Cosa sarebbe il Giappone se non fosse bucherellato da fonti termali?
Sarebbe comunque un paese meraviglioso, è vero, ma godere di terme quasi ovunque nell’arcipelago lo rende davvero unico.
Nel mio periodo di vita qui l’apprezzamento per gli stabilimenti termali si è trasformato in una piccola ma persistente mania: quando ho del tempo libero ci vado, se possibile ci rimango a dormire (prima in coppia, ora con la famiglia) e annoto le mie impressioni sul posto, sulle vasche, sul cibo e sulla impressione generale.
Quindi ho pensato, “perché non riordinare e condividere questi appunti in modo da farne una specie di guida?“
Ed ecco nato il progetto Pesceriso ONSEN, la guida personalizzata alle terme giapponesi: una miniera di informazioni per aspiranti viaggiatori che vogliono provare l’ammollo ma anche per per chi già conosce questo mondo e vuole continuare a frequentarlo.
La guida, in forma di post che si accumuleranno (e un PDF-raccolta che li conterrà) sulla pagina Patreon di Pesceriso accessibile agli abbonati, conterrà un’introduzione al mondo giapponese della cura del corpo (e un po’ della mente) con l’acqua calda, fornirà le nozioni necessarie per non infrangere le regole non scritte (ma ferree) per l’uso di bagni pubblici e vasche termali, e chiaramente una guida ai luoghi visitati e consigliati da me. Spesso si parlerà di località difficili da trovare sulle guide, posti un po’ fuori dalle rotte turistiche canoniche. Tutto con indicazioni precise su come arrivarci.
Ogni sito riceverà una recensione basata su:
- Qualità dell’’edificio e delle camere, sia per alberghi Ryokan e luoghi da visitare in giornata
- Caratteristiche dell’acqua termale e delle vasche interne ed esterne
- Piatti della cucina servita
- Ovviamente, costo ¥/€
Il contenuto sarà disponibile ai sostenitori di ogni fascia, il tutto avrà una forma in fieri, e le recensioni si aggiungeranno a mano che andrò in nuovi posti termali. Nella prima uscita di settembre una introduzione generale e i primi stabilimenti. Buon bagno!