A Tokyo è abbastanza frequente non avere la macchina, che spesso diventa un mezzo per affermare sé stessi. Queste sono impressioni di un abitante che ha solo una bici e una moto, e valgono solo all’interno della metropoli giapponese. #Automobilistiatokyo
Lexus
Ho molti soldi e credo religiosamente nella supremazia giapponese sugli altri paesi, non mi piacciono i colori troppo vivaci. Sono probabilmente un affiliato o comunque un simpatizzante dei clan.
Audi
Ho fatto i soldi non da tantissimo e comunque non esageratamente. Sorpasso i possessori di altre macchine perché intralciano. Non ne capisco tantissimo di automobili ma mi hanno detto che queste Audi spaccano.
Mercedes-Benz
Esistono altre auto? Credo di no ma non mi sono mai posto il problema.
Sono ricco da più generazioni e di destra da altrettante.
Variante decappottabile: il resto del mondo mi deve guardare per quanto sono bello col pulloverino sulle spalle.
Variante serie AMG: gli altri per me non dovrebbero esistere.
Ferrari
Finalmente ce l’ho fatta, adesso tutti mi invidieranno, devono farlo per forza. Spesso sono un ristoratore. Vivo per i fine settimana nelle zone dove i pedoni sono costretti a camminare mentre io sfoggio il ferro ai semafori.
Variante Ferrari pre-2000: per me la casa di Maranello è una religione intima che officio privatamente con la mia auto.
Porsche
Per andare da casa a lavorare nel mio studio studio (1,5 km quasi tutto su Meiji Dori) mi serve per forza una macchina sportiva.
Variante Cayenne: sono la moglie che la usa per fare la spesa portando con me anche un cane di piccola taglia.
Honda, Suzuki, Hyundai
Possiedo un’automobile che si rompa il meno possibile perché devo spostarmi e/o trasportare della roba.
Volkswagen
Mi piace l’Europa, gli europei e il loro stile di vita. Con il mio acquisto ho fatto il primo passo verso Schengen. Noi giapponesi siamo ancora un po’ sottosviluppati.
Fiat (quasi solo 500 nuova abarth)
Il design italiano non lo batte nessuno; conosco tutti i ristoranti italiani di Tokyo, ma come si mangia in Italia… Ho vari amici italiani, io.
Land Rover Defender
Sono un appassionato di glamping e relativa attrezzatura che colleziono e spesso espongo sul tavolo da caffè del soggiorno. La macchina va tenuta pulitissima.
Variante: sono una signora di Azabu, Shirogane/Minato ku che va a fare la spesa col cane di razza.
Citroen – Renault
Amo viaggiare e conoscere la cultura di un popolo, non solo le attrazioni turistiche che vedono tutti. Non uso tanto la macchina, più che altro sta in garage.
Lamborghini
Ho 20 anni e non so da dove arrivano i miei soldi, forse li ha fatti il papi. Vorrei sposare la protagonista di un anime che mi piace, ma perché non si materializza sul sedile del passeggero? Sicuramente il rumore del motore della mia macchina piace a tutti. Siamo tutta una comunità che si raduna nei parcheggi la domenica. Per abbellire qualsiasi cosa le decorazioni fatte con lucine al led non si battono.
Maserati
Sono un uomo di mezza età e oltre. Vedi questa t-shirt di cotone che indosso? È di design, costa 700 euro. Anelli, e scarpe da ginnastica che porto? uguale.
Mini (nuovi modelli)
Mi sento elegante e britannico. Sono pacato ma non sopporto le macchine giapponesi senza personalità.
Alfa romeo
Sono un alfista.
Jaguar
Eh le macchine inglesi…altra razza. Ma cosa sto a spiegarlo a te che non puoi nemmeno immaginare cosa era il Giappone nell’83…
Panda (modelli vecchi)
Non siamo in molti a conoscere, vorrei dire a capire questa macchina, ma quando ne hai una di sicuro lei capisce te.
Volvo – Saab
Ho la giacca con le toppe sui gomiti, il collo dolcevita a tartaruga. Mi piace il jazz e capisco la fusion. Adoro la classica sinfonica dell’’800. Vinile, s’intende.
Variante: sono uno scrittore di successo, il più famoso in Giappone e di sicuro il più importante degli ultimi secoli. Gli unici a non averlo capito sono quelli che distribuiscono il Nobel, ormai. Se hai bisogno di saperne di musica ascolta il mio programma alla radio o, ovviamente, compra i miei libri.
Se un’italiana possiede una Toyota (o un’auto giapponese Honda, Hyundai, Suzuki), non dovrebbe essere per il fatto che si rompono molto meno ovvero sono più affidabili? (chiedo per un’amica…)